Partnership

Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità (C.A.S.C.O)


L’Associazione I.Me.Psi. ha stabilito un accordo di collaborazione scientifica con il Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità (C.A.S.C.O) che svolge attività di ricerca clinica presso la Sezione di Fisiopatologia medica, Scienza dell’alimentazione ed Endocrinologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma ( Direttore prof. Alberto Faggioni ).

Tale partnership tra I.Me.Psi. e C.A.S.C.O., che condividono il perseguimento di finalità simili relative alla cura delle variabii implicate nell’eziologia e nel mantenimento dello stato di obesità, nasce dalla constatazione che allo stato attuale esiste per i pazienti afferenti al C.A.S.C.O. un percorso di Educazione Terapeutica di gruppo, ma non di psicoterapia.
Tale collaborazione scientifica si è prefissa lo scopo di migliorare la qualità del servizio di ricerca e cura ad oggi offerto dal C.A.S.C.O., mettendo a disposizione competenze che coprono interamente il campo di pertinenza psicologico, ottenendo un’implementazione del servizio, focalizzandosi sul trattamento delle variabili psicologico/psichiatriche coinvolte nell’eziologia e nel mantenimento dello stato di obesità. In tal senso, l’impegno dell’I.Me.Psi. rappresenta anche un contributo per limitare l’abbandono terapeutico da parte dei pazienti con problematiche psicologico/psichiatriche afferenti al C.A.S.C.O., il che consente di ulteriormente sviluppare i progetti di studio e ricerca promossi dal Dipartimento anche in collaborazione scintifca con I.Me.Psi.