Psicoterapia

Il modello teorico di riferimento consiste nell’Investigazione Psicodinamica Breve (I.P.B.), che consente di pervenire, in modo rapido e preciso, ad un quadro diagnostico ben definito di funzionamento mentale dei pazienti, attraverso i primi quattro colloqui iniziali. 

L’I.P.B. è una tecnica di intervento con finalità terapeutica, caratterizzata da uno specifico setting (vis-à-vis), dalla visualizzazione della relazione terapeutica (letta in base alla teoria dell’appoggio oggettuale), dalla sottolineatura della diagnosi precoce di organizzazione psichica e dalla costruzione di un’ipotesi diagnostica al fine di individuare uno specifico trattamento terapeutico.

Il modello teorico di riferimento fa fondamentalmente riferimento ad un approccio integrato, basato sulla teorica psicoanalitica classica rielaborata attraverso i contributi della teoria delle relazioni oggettuali e dell’opera di Donald Winnicott. Grazie a questo metodo, è possibile fare una diagnosi di organizzazione della personalità già dal primo colloquio attraverso una comprensione della relazione precoce transfert – controtransfert.

Psicoterapia